Orlando De Gregorio

Ricercatore

email: orlando.degregorio@unito.it

 

Orlando De Gregorio è ricercatore in Sociologia, si è occupato prevalentemente di processi di impoverimento della popolazione straniera a Torino, del sistema di accoglienza di richiedenti asilo, di politiche di contrasto alla povertà e di politiche attive del lavoro. Ha conseguito il dottorato in Sociologia presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino con una tesi incentrata sulla valutazione di processo di politiche attive del lavoro. Per Fieri collabora in attività di ricerca per il progetto Whole-Comm, Migrant Integration in Small Communities, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, e per il progetto SOFIA Servizi e Operatori Formati per l’Integrazione e l’Accoglienza, finanziato nell’ambito del programma CAPACITY METRO Italia.


Orlando De Gregorio is a researcher in Sociology. His research deals with processes of impoverishment of population with migration background, the reception system for asylum seekers, policies against poverty and active labour market policies. He holds a PhD in Sociology at the Department of Cultures, Politics and Society of University of Turin with a thesis focused on the process evaluation of active labour market policies. His collaboration with Fieri is related to the Whole-Comm project, Migrant Integration in Small Communities (Horizon 2020), and to the SOFIA (Servizi e Operatori Formati per l’Integrazione e l’Accoglienza) project (CAPACITY METRO).

  • Giacomelli E., De Gregorio O. (in corso di pubblicazione, 2022), Dentro, fuori e contro le involuzioni delle politiche sull’immigrazione: riflessioni dalle esperienze di micro-accoglienza diffusa di richiedenti asilo in Valsugana e in Val di Susa, in “Mondi Migranti”.
  • De Gregorio O., Prunotto F., (2020), Le politiche sull’accoglienza in Italia: la difficoltà di superare il paradigma dell’emergenza, in Maino F., De Gregorio O. (2020), cit. Maino F., De Gregorio O. (2020), La governance dell’accoglienza di richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati: buone pratiche dal Canton Ticino al Piemonte, Edizioni Filos.
  • De Gregorio O. (2019), La filiera dell’accoglienza tra buone pratiche e futuro incerto: i casi della Val Susa e del Canavese, in Maino F., Ferrera M., Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia 2019, Torino, Giappichelli.
  • De Gregorio O., Prove di collaborazione tra Centri per l’Impiego e agenzie private del lavoro. L’analisi di un programma pilota di politica attiva del lavoro come studio di caso, in “Autonomie locali e servizi sociali”, 1/2016, pp.129-146.
  • De Gregorio O., La fatica d’integrarsi in tempi di crisi. Una ricerca qualitativa sulle conseguenze della recessione economica sui corsi di vita degli immigrati non comunitari nella città di Torino, in “Mondi Migranti”, 1/2014, pp. 165-187.