Il ruolo dei consumi e delle pratiche culturali degli immigrati nei processi di integrazione. Torino, 8 novembre ore 14.

Nell’ambito delle attività della cattedra Jean Monnet ″European Migration Studies″ dell’Università degli Studi di Torino coordinata dalla prof.ssa Alessandra Venturini (membro del Direttivo di FIERI e coordinatrice della Cattedra Jean Monnet) segnaliamo il seminario di presentazione della ricerca “Il ruolo dei consumi e delle pratiche culturali degli immigrati nei processi di integrazione. Indagine conoscitiva su Torino per la sperimentazione di politiche culturali innovative“, che si terrà l’8 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena,100).

Con la crescente attenzione al fenomeno dell’immigrazione, la comprensione del modo in cui le comunità di immigrati hanno accesso e fruiscono di beni e attività culturali nei paesi di destinazione può aiutare a comprendere un’ulteriore dimensione del complesso processo di integrazione.
La ricerca rappresenta uno dei primi tentativi di affrontare con un approccio quantitativo il tema dei consumi e delle pratiche culturali dei residenti stranieri a Torino, per favorire un dibattito sulla sperimentazione di politiche culturali innovative.

PROGRAMMA

14.00 Saluti del Rettore


14.15 Presentazione della ricerca Prof.Bertacchini


14.45 Interventi rappresentanti: CRT, Assessorato Cultura, Politiche Sociali e Multiculturalità


15.00 Contributi dei rappresentanti delle comunità


16.00 Dibattito conclusivo coordinato dalla Prof. Venturini con responsabili ufficio edicational del Museo Egizio e del Castello di Rivoli, Alessandra Rossi Ghiglione, Catteria Seia CWC, Barbara Spezini art.10, Emiliano Paoletti Polo del 900


Scarica la locandina Scarica il report