Problemi nella visualizzazione? Leggi questa email sul browser


Crocevia di Sguardi XIV edizione - Inaugurazione il 4 ottobre

Al via la XIV edizione di Crocevia di Sguardi - Documentari e approfondimenti per capire le migrazioni.

L'inaugurazione avrà luogo giovedì 4 ottobre alle ore 21.00 al Cineteatro Baretti, con la proiezione del documentario 69 MINUTES OF 86 DAYS di Egil Haskjold Larsen.

La rassegna proseguirà fino al 15 novembre presso il cinema Teatro Baretti, Via Baretti 4, Il Piccolo Cinema, via Cavagnolo 7, Cecchi Point, Via Antonio Cecchi 17.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Tutti i film verranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Sul sito dedicato alla rassegna si trovano tutte le informazioni utili.

Promising Openness, Implementig Closure: Refelctions on Visa Policies and Euro-Mediterranean Relations

Un mediterraneo sempre più chiuso, anche alla mobilità legale

Si segnala un'analisi di Ferruccio Pastore su Jadaalya, rivista online indipendente prodotta dall'Arab Studies Institute

Vai all'articolo compelto 

Tagliare i fondi sull'accoglienza? Come spendere meno migliorando il servizio

Il Ministro dell'Interno propone di ridurre i fondi destinati all'accoglienza. Anzichè respingere la proposta in blocco, Irene Ponzo prova in questo articolo a portare alcune proposte concrete per migliorare l'efficienza del sistema di accoglienza. 

Disponibili sul sito FIERI i Country Report di Turchia e Libano, nell'ambito del progetto MEDRESET, finanziato dal programma Horizon 2020

 

Sono disponibili sul sito si FIERI i country report di Turchia e Libano Bottom-up Approaches to EU-Turkey Migration Cooperation: A Call Sustainable, Principled, Fair and Inclusive Governance e Analyzing Migration Policy Frames  of Lebanese Civil Society Organizations, scritto nell'ambito del progetto MEDRESET, finanziato dal programma Horizon 2020.
Sulla base di un’ampia rosa di interviste, questi rapporti di ricerca esaminano i punti di vista degli attori della società civile di Turchia e Libano sulle politiche in materia di migrazioni e mobilità, con particolare riguardo alle loro valutazioni della cooperazione tra UE.
 
 
IMMAGINI MIGRANTI. La rappresentazione delle migrazioni tra musei, cinema e fotografia

Mercoledì 26 Settmbre dalle ore 9.30 alle 17.30, si svolgerà il convegno intitolato “Immagini Migranti. La rappresentazione delle migrazioni tra musei, cinema e fotografia” promosso dal  Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco, impegnato nella tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale legato all’emigrazione italiana.

Aula C, Palazzo degli Istituti Anatomici, Corso Massimo D'Azeglio 52 



FIERI – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione
Piazza Arbarello, 8 – 10122 Torino – Italy | Tel. +39 011 5160044 – Fax +39 011 5176062

Per modificare i dati della tua iscrizione alla newsletter, clicca qui