L’immigrazione in Italia: i dati e gli attori istituzionali. Roma, 10 dicembre

Siamo lieti di segnalarvi il Convegno “L’immigrazione in Italia: i dati e gli attori istituzionali” che si terrà a Roma il 10 dicembre 2019 dalle ore 9,30 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’ISTAT (Via Cesare Balbo, 14 – Roma).

Il convegno, organizzato dall’Istat, dal Ministero del Lavoro e dall’Università di Tor Vergata, con l’Italian Centre for International Development, riunisce i principali attori istituzionali coinvolti nel monitoraggio della presenza straniera nel nostro Paese, con lo scopo di identificare i gap informativi e stabilire una strategia comune, sfruttando e potenziando ulteriormente la rete istituzionale già esistente.

La sessione pomeridiana ha come focus la presentazione dei principali risultati dell’Accordo tra Istat e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I lavori realizzati nel corso dei due anni di durata dell’Accordo sono introdotti da una relazione che contestualizza la situazione italiana nel più ampio quadro europeo.

Gli interventi successivi sono incentrati sui percorsi di inclusione dei migranti sia a livello individuale, sia a livello familiare e sulle attività intraprese dalle associazioni e dagli enti iscritti al Registro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’integrazione degli stranieri.

La tavola rotonda conclusiva, che vede tra i partecipanti anche Ferruccio Pastore (direttore FIERI), offre un confronto sul tema degli indicatori di integrazione e sul ruolo delle associazioni, sia a livello locale che a livello nazionale, per favorire i processi di inclusione dei migranti.

Scarica il programma