Collaborazioni

 

Membership

 

FIERI è membro fondatore di IMISCOE (International Migration, Integration and Social Cohesion in Europe, www.imiscoe.org) che, nato nel 2004 come Network of Excellence nell’ambito del VII Programma Quadro e trasformatosi in Consorzio di ricerca nel 2010, è oggi la principale rete europea di ricerca sulle migrazioni a cui attualmente aderiscono 37 istituti di ricerca.

 

Agreement

 

Nel 2008 FIERI ha stipulato un accordo con l’Institute for Research on National Minorities (ISPMN) di Cluj Napoca con l’obiettivo di sviluppare un’agenda di ricerca comune su migrazione romena e minoranza Rom.

Nel 2015 FIERI ha stipulato un Memorandum of Understanding col Migration Policy Institute Europe per lo sviluppo di analisi comparate sulle politiche in tema di migrazioni e integrazione e la promozione di crescenti interazioni tra ricerca e politiche.

 

Parnership

 

FIERI collabora con Medì alla realizzazione della scuola estiva in Sociologia delle Migrazioni e alla rivista Mondi Migranti edita da Franco Angeli Editore.

FIERI organizza con Ires Piemonte e il Campus Luigi Einaudi cicli annuali di seminari dal titolo SOCIETA’ MIGRANTE. Dialoghi tra ricercatori, operatori, decisori e media su migrazioni e territori che vedono coinvolti ricercatori e operatori attivi sul tema dell’immigrazione.

FIERI e l’associazione culturale Antiloco collaborano dal 2005 all’ideazione e realizzazione della rassegna di documentari Crocevia di Sguardi.

Collaborazioni